Il weekend del 17 e 18 maggio l’ho trascorso con 3 amici fotografi presso l’ottimo (e abbondante) agriturismo di Miha a Markovec, sotto il Monte Nevoso, in Slovenia.
L’obiettivo era quello di fotografare l’orso bruno. Miha dispone di 2 capanni fotografici da 2 posti ciascuno situati in mezzo ai boschi, non lontano dal confine con la Croazia. Si viene accompagnati sul posto da un cacciatore del locale club di caccia, che provvede anche ad alimentare i plantigradi. Poi si rimane in capanno fino al tramonto.
A testa o croce sabato a pranzo ci siamo giocati la scelta del capanno per il primo giorno: Fabio e Roberto sono stati subito fortunati, mentre a Paolo e me è andata decisamente male: solo qualche ruglio, ma nessun avvistamento.
Però decisamente meglio è andata la nostra domenica: neanche mezzora dopo aver raggiungo il capanno sono arrivati mamma orsa con il suo cucciolone magro magro.
Per non spaventare gli orsi con rumori e odori, i capanni sono ben sigillati ed insonorizzati, inoltre sono provvisti di una specie di cappa aspirante che disperde l’odore dell’uomo a circa 15 metri di altezza. Avevamo inoltre preimpostato le macchine fotografiche sullo scatto singolo e silenzioso.
I 2 orsi bruni si sono lasciati fotografare, ma avevamo chiara la sensazione che udissero comunque ogni scatto dei nostri otturatori.
Vederli arrivare è una fitta al cuore… li abbiamo lasciati avvicinare al cibo e poi Paolo ed io ci siamo dati il via ed abbiamo cominciato a scattare in una specie di estasi fotografica.
Questi che vedete qui sotto sono alcuni degli scatti di quel pomeriggio meraviglioso.